banner 
   
Home Page     Privacy     Note Legali
aa
Il Comune
Sindaco
Giunta
Consiglio Comunale
Uffici
Statuto
Regolamenti
 
Amministrazione Trasparente
Albo Pretorio
Comunica con il Comune
 
Elenco siti tematici
Banner Fatturazione Elettronica
urp
burc
aa
 
 
autocertificazione e modelli

 


MODELLI PER L'AUTOCERTIFICAZIONE

(ai sensi del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000)




Seleziona dall'elenco il modello che ti interessa.




Che cos'è l'AutoCertificazione ?

L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.

Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.

 

L'autocertificazione può essere utilizzata esclusivamente nei rapporti con:

1) le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (compresi istituti, scuole e università, regioni, province, comuni e comunità montane, camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico);

2) i gestori di SERVIZI PUBBLICI (es. Poste, Enel, Aziende del Gas, Telecom, ACI, ecc.);

3) i PRIVATI che lo consentono.

 

Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono (art. 15 L. 12 novembre 2011, N 183).

 

Possono avvalersi dell'autocertificazione:

- i cittadini italiani;

- i cittadini dell'Unione Europea;

- i cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici).

 

Le dichiarazioni vanno presentate in carta semplice, compilando il modulo allegato o quelli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.

 L'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato; la firma non deve essere autenticata e quindi è esente da imposta di bollo.

Se la dichiarazione non viene firmata in presenza del funzionario occorre allegare la fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.

 

L'autocertificazione può essere presentata:

1) di persona;

2) per lettera o fax, allegando la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata;

3) se una persona non è in grado di rendere una dichiarazione per motivi di salute, può farlo un parente prossimo (il coniuge, i figli o altri parenti fino al terzo grado). In questo caso la dichiarazione va resa davanti al pubblico ufficiale, indicando l'impedimento temporaneo per ragioni di salute. Il pubblico ufficiale deve accertarsi dell'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.

 

Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.

Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.

 

Se un dipendente non accetta l'autocertificazione commette violazione dei doveri d'ufficio e potrà essere segnalato all'Amministrazione di appartenenza per le relative sanzioni.




Come fare per
aa
Ambiente e Territorio
Attività produttive e commerciali
Cultura
Giovani e Associazioni
Lavorare
Pagare le tasse
Pratiche, certificati e documenti
Scuola
Sport
 
Il Paese
aa
Storia
Territorio
Luoghi di culto
Come arrivare
aa
Documentazione
aa
Delibere di Consiglio
Delibere di Giunta
Bandi di Gara
Concorsi
 
 

© Comune Domanico - Via Roma 42 - 87030 Domanico (CS) - P.I./C.f.: 00250850781

Telefono +39.0984-633005 - Fax +39 0984-633330 - PEC: comunedomanico@pec.it - Email: comunedomanico@libero.it